Idrocarburici-Alcoli

La bufala dell’incendio di un impianto di lavaggio con alcoli modificati  – 23/05/2017
Nei mesi scorsi la rivista “Verniciatura industriale” ha pubblicato un articolo in cui veniva lanciato un allarme sull’impiego degli alcoli modificati e delle macchine che li utilizzano per il lavaggio dei pezzi. Il testo integrale dell’articolo è riportato nelle pagine seguenti
Continua…

EUROPATACCARIIncendio provocato da un impianto di lavaggio funzionante con alcoli modificati?

L’importanza delle norme tecniche – 06/03/2017

Sul problema dei rischio di infiammabilità e esplosione nel lavaggio industriale, ben più ampio del caso sul quale stiamo indagando, interviene Alberto Passaponti, Convenor del Gruppo di lavoro che, all’interno del Comitato Tecnico 271 del CEN, negli anni scorsi ha elaborato le norme tecniche europee sulla sicurezza degli impianti di lavaggio (EN12921).
Questo rischio, non necessariamente legato ad una famiglia di prodotti, è il più infido presente nei processi di lavaggio ed è spesso sottovalutato sia per superficialità (gli incidenti, per fortuna, non avvengono di frequente), sia perchè non è sempre di facile valutazione da parte dell’utilizzatore. Continua…

Incendio provocato da un impianto di lavaggio funzionante con alcoli modificati?

I primi risultati dell’indagine  – 06/03/2017

Nei mesi scorsi la rivista “Verniciatura industriale” ha pubblicato un articolo in cui veniva lanciato un allarme sull’impiego degli alcoli modificati e delle macchine che li utilizzano per il lavaggio dei pezzi.
Il testo integrale dell’articolo è visibile al seguente link
Nell’articolo si fanno affermazioni ironiche  e denigratorie nei confronti degli alcoli modificati e delle macchine che li utilizzano, ma non ci risulta che le aziende interessate abbiano difeso la propria immagine nelle sedi opportune, contestando le affermazioni riportate nell’articolo: spetta ovviamente a loro il compito di spiegare le caratteristiche tecniche e di sicurezza dei loro prodotti e noi siamo come sempre disponibili a riportare il punto di vista dei diversi operatori del settore, per approfondire in particolare le modalità adottate per ridurre ogni tipo di rischio per i lavoratori. Continua…

Ciascuno ha il fornitore che si merita! – 25/10/2012
Lettera al direttore
Continua…

Le autorizzazioni dei solventi idrocarburici – 01/06/2012
Lettera al direttore
Continua…


Abrasivi Apparecchiature Consulenza Depurazione acqua Depurazione aria Detergenti Diluenti Distillatori Impianti di lavaggio Impianti e cabine Lubrorefrigeranti Pompe Solventi Vernici liquide